Ieri sera, Mercoledì 4 Ottobre, è ufficialmente iniziato il percorso del Core Group del progetto YWEIN!

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di favorire e promuovere la parità di genere nei contesti giovanili di periferia grazie ad un percorso di sensibilizzazione e formazione e alla formazione di una rete partecipativa che possa coinvolgere l’insieme della comunità che abitano il quartiere San Donato – San Vitale.
La nascita di questa rete verrà inaugurata tramite una serie di eventi pubblici mirati ad aggregare sempre più persone intorno ad un dialogo costruttivo sulle
tematiche e problematiche della parità di genere, in linea con la strategia della
Commissione Europea EU: A Union of Equality: Gender Equality Strategy 2020-2025.

Ieri abbiamo avuto modo di incontrarci per la prima volta, iniziando a familiarizzare l’una con l’altra. Ci siamo conosciute ed abbiamo esplorato i diversi aspetti del progetto, le sue fasi, le attività previste. Ci siamo confrontate su ciò che ci ha portato a prendere parte ad un progetto simile, ed abbiamo iniziato ad immaginare luoghi, pratiche e strumenti per poter costruire una rete di donne attiva sul territorio, aperta all’incontro e alla creazione di nuovi legami.

E’ stato un incontro carico di emozioni ed idee (che non vediamo l’ora di sviluppare!). Riprenderemo il filo durante il prossimo incontro, il 23 Ottobre alle 17.00, quando avremo l’occasione di incontrare la consigliera Simona Lembi e confrontarci su lei su cosa significa garantire l’uguaglianza di genere nelle nostre istituzioni e comunità.

Sei curiosa e vorresti partecipare? Scrivici! [email protected]
[Slides dell’incontro disponibili infondo all’articolo]

Comments are disabled.