Valori, visione e missione
Creiamo opportunità che permettano ai giovani di generare un impatto concreto all’interno delle comunità locali ed oltre
Eurobox è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro fondata nell’ottobre 2013 con l’obiettivo di promuovere i valori europei di dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza e diritti umani attraverso la mobilità giovanile e la cittadinanza attiva. La nostra mission è creare opportunità affinché i giovani possano mettere in pratica il pensiero critico e generare un impatto concreto all’interno delle loro comunità locali ed oltre.
La nostra visione si basa sul concetto di azione glocale: condividere una varietà di tradizioni, prospettive e questioni locali con altre realtà europee ed extra europee rappresenta un primo passo verso la costruzione di una cittadinanza attiva che ha il potenziale di plasmare il contesto locale, contribuendo al contempo al progresso del panorama socio-culturale europeo e internazionale.
Per tradurre in realtà la nostra visione, offriamo ai giovani l’opportunità di acquisire nuove competenze, hard e soft skills, e di accrescere il loro senso di appartenenza alla loro comunità e alla più ampia comunità giovanile dell’UE.
La nostra esperienza
Crediamo che nessun impatto possa essere raggiunto senza una presenza forte e affidabile sul territorio.
Avendo inizialmente localizzato le attività ad Arezzo, città che vanta una lunga esperienza di iniziative internazionali dedicate ai diritti umani, la nostra organizzazione ha ereditato i valori della solidarietà, dell’uguaglianza sociale e di genere e dell’attenzione all’ambiente, che in seguito sono stati arricchiti dalle reti costruite a Bologna. Abbiamo iniziato a realizzare progetti dedicati al peacebuilding, all’uguaglianza di genere, ai diritti umani, alla partecipazione e all’ambientalismo, tenendo conto dei legami cruciali tra i livelli locale, nazionale e internazionale.
Oggi Eurobox promuove scambi giovanili, training courses, opportunità di Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) e partecipazione ad attività educative ai giovani della città di Bologna, dove ha sede, e di tutto il Paese, grazie alle sue reti digitali.
L’ONG realizza attività di partecipazione giovanile, progetti KA2 e KA3 E+ con partner transnazionali di fiducia, concentrandosi sui temi al centro del suo lavoro: empowerment e partecipazione giovanile, educazione all’uguaglianza di genere, consapevolezza ambientale e innovazione nel campo del lavoro con i giovani.
Oltre alla realizzazione di progetti europei, Eurobox promuove singole iniziative come incontri, dibattiti, concerti, workcamps per sensibilizzare e responsabilizzare le/i giovani.
L’organizzazione collabora con una serie di istituzioni e organizzazioni locali, come l’InformaGiovani di Arezzo o alcune cooperative sociali, con l’obiettivo di promuovere le possibilità europee tra i giovani e avere un impatto più forte sul territorio locale.
Cosa facciamo
La nostra organizzazione ha un’esperienza decennale in una serie di attività, in contesti locali e transnazionali. Siamo attivi nell’attuazione di una vasta gamma di progetti, tra cui progetti di Volontariato Europeo (ESC), scambi giovanili e training courses. Queste iniziative servono come piattaforme per lo sviluppo personale, la costruzione di competenze e la coltivazione di un forte senso di identità e appartenenza europea.
La nostra esperienza è rilevante per i seguenti settori:
Mobilità per l’apprendimento (Erasmus+ e ESC)
L’obiettivo principale di Eurobox è quello di facilitare le opportunità di mobilità per l’apprendimento per i giovani e gli operatori giovanili. Organizzando progetti, eventi e iniziative che incoraggiano l’interazione interculturale e l’esposizione internazionale, l’organizzazione ha permesso ai partecipanti di sviluppare competenze preziose, ampliare le proprie prospettive e abbracciare i valori europei.
Il team dell’organizzazione vanta una solida esperienza nei metodi educativi non formali; crediamo che questa competenza sia la chiave di volta della nostra capacità di coinvolgere efficacemente i giovani al di là dei contesti educativi tradizionali, promuovendo lo sviluppo personale e la coscienza sociale.
Pur beneficiando dell’esperienza educativa del suo team, l’organizzazione riconosce la necessità di coinvolgere un numero ancora maggiore di giovani in attività educative, al di fuori dei confini della scuola formale. Grazie all’esperienza del suo team, Eurobox mira a colmare questo divario e a fornire opportunità di apprendimento arricchenti che vadano oltre i curricula educativi tradizionali.
Impegno locale (attività di partecipazione giovanile Erasmus+ e relazioni locali)
Eurobox pone particolare attenzione al contesto locale di Bologna, concentrandosi in particolare sul coinvolgimento dei giovani con minori opportunità. Adattando le proprie iniziative alle esigenze specifiche di questa fascia demografica, Eurobox lavora per creare un ambiente inclusivo e responsabilizzante che sostenga la crescita personale e la cittadinanza attiva.
Rete internazionale e Capacity Building (Erasmus+ KA2)
Grazie alle sue reti internazionali, Eurobox opera come collegamento vitale tra la dimensione europea e le comunità locali. Questo posizionamento strategico consente all’organizzazione di facilitare connessioni preziose, permettendo ai giovani locali di accedere a esperienze e opportunità internazionali che promuovono la cittadinanza europea attiva.
Promozione dei valori europei (Erasmus+ KA3)
I progetti di Eurobox sono incentrati sulla promozione dei valori europei fondamentali e dei diritti umani. La nostra organizzazione si impegna attivamente in iniziative che possono mettere i giovani in condizione di contribuire a una società più giusta e tollerante. Ci dedichiamo a fornire informazioni e competenze ai giovani locali e internazionali sui temi della parità di genere e della sostenibilità ambientale. Il nostro team è in costante formazione su questi temi e siamo in contatto con esperti che possono fornire conoscenze specifiche quando necessario.