“New Horizons, New Partnerships” è stato un evento dedicato alla costruzione di partenariati che si è tenuto a Rigutino, un paesino della campagna aretina, nell’Aprile 2015.
Il progetto, disegnato per utilizzare la mobilità come strumento d’apprendimento, ha visto la partecipazione di 21 giovani operatori provenienti da 10 paesi diversi.
Il progetto ha puntato con successo alla condivisione, alla formazione e allo scambio di buone pratiche tra organizzazioni interessate a partecipare al Programma Erasmus Plus e tra di loro e le realtà del territorio.
Durante le attività, sono stati abbozzati e sviluppati diversi spunti progettuali e nuovi partenariati si sono solidificati. I due temi principali affrontati in fase di redazione progettuale, sono stati Le cooperative sociali e l’imprenditoria sociale, poiché i due temi sono diventati fondamentali per la ripresa economica europea e per i giovani europei.
Grazie a questo progetto, durante il 2015, la maggior parte delle associazioni e gruppi coinvolti si cimenterà nella redazione – e, speriamo, nell’implementazione! – di progetti Erasmus Plus dedicati al settore della cooperazione e ai giovani imprenditori.
Questi i partners coinvolti, ognuno con due partecipanti:
- Check-in (Portugal)
- Asociatia Young Iniative (Romania)
- Stowarzyscenie CISV Polska (Poland)
- Toplum Gonulleri (Turkey)
- Project Orte (Germany)
- Oportunidades Europeas (Spain)
- Mladiinfo (Macedonia)
- Sikleyate (Estonia)
- Droni (Georgia)