Nell’ambito del programma Erasmus+ Adulti, dal 22 al 26 settembre 2022, ad Agres, si è tenuta la mobilità internazionale del progetti Ka2 “Music” che ha visto coinvolti musicisti italiani e musicisti Valenziani.
KA2 “Innovative tools for the promotion, transmission and recovery of popular and traditional music as a medium participation and social cohesion” è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ ed è coordinato dall’ Associació Obretebre di Spagna, in partenariato con noi dell’ Assciazione Eurobox per Italia, l’associazione Amics.eu sempre per la Spagna e l’ Associação Juvenil de Deão – AJD.
Durante la mobilità educativa, i musicisti hanno avuto modo di confrontarsi, scambiarsi buone pratiche e conoscenze e porre le basi per perpetuare ancor più la musica popolare, unitamente ai suoi canti e agli strumenti musicali della tradizione folclorica nazionale e regionale.
Durante la permanenza ad Agres, non sono mancate anche visite di studio presso laboratori di liutai, negozi di strumenti e la partecipazione attiva alla festa paesana, in occasione del patron de Agres.