Si è concluso lo scorso weekend l’evento moltiplicatore del progetto Erasmus Plus azione chiave 2 “Innovative tools for the promotion, transmission, recovery of popular traditional music as a way of participation social cohesion” che ha visto protagonisti associazioni e musicisti professionisti provenienti da Italia, Spagna e Portogallo.
I due giorni di evento hanno rappresentato un momento importante di condivisione dei risultati del progetto. TRADIMUSIC ha infatti rappresentato un’occasione importante per:
- promuovere la musica tradizionale come strumento di conservazione e promozione dell’identità culturale di un popolo .
- creare un ponte intergenerazionale per mettere in comunicazione persone di diversa età attraverso un linguaggio universale e condiviso .
- rafforzare il senso di identità europea, la cittadinanza attiva, la comprensione dell’UE e dei suoi principi di unità e coesione .
- promuovere la cooperazione e stabilire nuove sinergie tra diverse organizzazioni e professionisti nazionali ed internazionali
- promuovere la musica popolare come strumento di diffusione delle culture tradizionali locali e regionali .
- creare strumenti digitali per la trasmissione della musica popolare tra gli educatori (insegnanti, formatori, tutor) e la comunità .
- incentivare il passaggio di conoscenze e competenze tradizionali
Durante l’evento sono stati inoltre presentati i video musicali realizzati dai musicisti e che combinano formazione pratica ed esibizioni dal vivo per ispirare gli spettatori ad esplorare e suonare questi strumenti.
Significativa anche la presentazione delle guide didattiche multilingue realizzate durante l’anno per guidare allo studio storio-culturale e pratico di alcuni strumenti a corde della tradizione musicale italiana, portoghese e catalana.
La guida è strutturata in vari livelli di apprendimento e rappresenta un contributo per ampliare la conoscenza teorico-pratico di bandurria , cavaquinho, mandolino, chitarra, ghironda.
A termine dell’evento, prima della serata concerto, i partner e musicisti di TRADIMUSIC hanno parlato della loro esperienza di mobilità internazionale come elemento cruciale per l’arricchimento della loro conoscenza musicale e culturale, nonché per la diffusione della cultura musicale folclorica a livello internazionale.
PER SAPERNE DI PIU: https://tradmusic.eu/
Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+ 🇪🇺 ed è coordinato dall’ Associació @obretebre di Spagna 🇪🇸, in partenariato con noi dell’ Associazione #Eurobox per Italia 🇮🇹, l’associazione @amics.eu sempre per la Spagna 🇪🇸 e @ajdeao per il Portogallo 🇵🇹 e vari musicisti professionisti