I giorni 23 e 24 settembre 2023, presso il Salone “CHOC” di Via Guido Rossa, a Borgofranco d’Ivrea (TO), avrà luogo l’evento moltiplicatore del progetto Erasmus Plus Azione Chiave 2 “Innovative tools for the promotion, transmision and recovery of the popular an traditional music as a way of participation a social cohesion.
L’evento rappresenta il punto conclusivo di un progetto finanziato per supportare il recupero e la tutela della musica popolare, grazie al contributo di 4 associazione partner provenienti da Spagna, Italia e Portogallo e altrettanti musicisti professionisti, impegnati da sempre in questa missione.
Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+ 🇪🇺 ed è coordinato dall’ associazione Obretebre di Spagna, in partenariato con noi dell’ Associazione Eurobox per Italia 🇮🇹, l’associazione Amics.eu sempre per la Spagna 🇪🇸 e l’associazione portoghese Ajdeao.
Durante l’evento moltiplicatore organizzato, per l’Italia, dall’associazione Eurobox e dai musicisti Beatrice Pini e Rinaldo Doro, verranno presentati i risultati del progetto, i video prodotti per insegnare a suonare il mandolino e la ghironda e la guida didattica esplicativa che principianti, appassionati e maestri di musica che vogliono avvicinarsi allo studio di questi strumenti, o utilizzare il manuale come strumento educativo.
Non mancheranno momenti di presentazione pratica degli strumenti e della musica popolare, unitamente a performance da parte dei musicisti e di tutti coloro che vorranno provare a suonare gli strumenti.
A fine serata, l’evento sarà allietato da un concerto ballato con musica dal vivo.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito
PROGRAMMA DELL’EVENTO MOLTIPLICATORE